L'odontoiatria infantile è quella branca dell'odontoiatria che si occupa della cura dei problemi odontoiatrici dei bambini dall'infanzia all'adolescenza.

odontoiatria

Il dentista pediatrico o pedodontista possiede una preparazione culturale e psicologica specifica che gli consente di instaurare un buon rapporto di fiducia e collaborazione. Ciò è ovviamente indispensabile per poter iniziare il trattamento odontoiatrico.

Il pedodontista deve entrare in sintonia col bambino e proporre una terapia che egli sia in grado di accettare e "sopportare" in termini di tempi operativi e invasività della tecnica. Il linguaggio con cui ci si propone deve essere adeguato alla sua età, l'approccio dolce e i tempi di lavoro molto rapidi.

Compito specifico del pedodontista è anche quello di motivare ed insegnare le corrette tecniche di spazzolamento dentale, di istruire all'utilizzo del filo interdentale, di verificare che tutti i mezzi di prevenzione siano attivi (fluoroprofilassi topica, sigillature), di prevenire e trattare malocclusioni, abitudini viziate e traumi dentali.

Questo sito utilizza i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Se accetti clicca OK