L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ritiene che l’impiego del fluoro rappresenti il metodo più efficace per la prevenzione della carie e ne raccomanda l'uso.

Il fluoro è un elemento fondamentale che sappiamo essere in grado di prevenire la carie attraverso diversi meccanismi:

fluoroprofilassi

  • Esercita un’azione batteriostatica nei confronti dei batteri della placca.
  • Riduce la demineralizzazione dello smalto, rendendolo più resistente agli attacchi acidi della placca.
  • Favorisce la rimineralizzazione dello smalto, rafforzandone la struttura.


Da 6 mesi a 3 anni di età
La somministrazione di fluoro per via sistemica (con pastiglie o gocce) è indicata per tutti i bambini che vivono in aree in cui la concentrazione del fluoro nelle acque è inferiore a 0,6 ppm, cioè la quasi totalità in Italia, ad eccezione delle aree vulcaniche.

In Italia il consumo di acque minerali è elevato e sostituisce in parte quello delle acque potabili. Le acque minerali riportano nell’etichetta la concentrazione di fluoro che di solito è inferiore a 0.6 ppm, per di più quelle con concentrazione di fluoro superiori risultano di solito di gusto non gradito ai bambini.

La possibilità che si raggiunga un sovradosaggio è pertanto piuttosto remota nelle aree in cui l’acqua potabile non è particolarmente ricca di questo elemento.

Dai 3 ai 6 anni
Somministrazione di fluoro per via topica attraverso l’uso di paste dentifrice a basso contenuto (specifiche per bambini) per due volte al giorno.
La quantità di dentifricio deve essere minima (quanto un pisello) ed è necessaria la supervisione di un adulto perché i dosaggi vengano rispettati.

Dopo i 6 anni
Usare dentifricio al fluoro a dosaggio pieno (per adulti) due volte al giorno, come unica fonte di somministrazione.
Il dosaggio e la modalità di assunzione del fluoro deve essere decisa dal pedodontista o dal pediatra in base alla concentrazione di fluoro dell’acqua potabile, alle abitudini alimentari e igieniche del bambino e alla sua cariorecettività.

Questo sito utilizza i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Se accetti clicca OK