L’ortodonzia, o meglio l’ortognatodonzia, è una specializzazione dell'odontoiatria che si occupa della prevenzione, della diagnosi e trattamento delle malposizioni dei denti e delle ossa della faccia.
Il suo scopo è correggere la posizione dei denti ma anche migliorare masticazione, respirazione ed estetica.
La terapia ortodontica non è più prerogativa esclusiva dei bambini e degli adolescenti, ma abbraccia fasce d’età sempre più vaste. Non esiste un limite di età per allineare correttamente i denti e ottenere una bocca esteticamente piacevole e sana.

Leggi tutto...

apparecchio tradizionaleE' il classico "apparecchio fisso" costituito da attacchi (brackets) applicati sulla superficie esterna dei denti e quindi non rimovibili.

L’importantissima caratteristica di questo apparecchio è di poter spostare gli elementi dentari (corona e radice) nelle tre dimensioni dello spazio, questo rende l'apparecchiatura di gran lunga più efficace nei trattamenti complessi (per esempio nei casi in cui siano necessarie estrazioni dentarie o comunque spostamenti dentari considerevoli o nelle gravi malocclusioni che necessitino di preparazione alla chirurgia ortognatica).

Leggi tutto...

145Sempre più pazienti adulti, per esigenze parodontali, preprotesiche o per motivi estetici,  necessitano di un trattamento ortodontico.

Per quegli adulti per i quali l'utilizzo dell'apparecchio può costituire fonte di imbarazzo per la loro vita sociale, in molti casi è possibile intervenire utilizzando apparecchiature quasi invisibili, come gli allineatori trasparenti (Invisalign®).

Leggi tutto...

doppio frontalePer quegli adulti per i quali l'utilizzo dell'apparecchio può costituire fonte di imbarazzo per la loro vita sociale, in molti casi è possibile intervenire utilizzando apparecchiature invisibili, cioè gli allineatori trasparenti (Invisalign®).

Leggi tutto...

radiografia2Il trattamento ortodontico non può essere intrapreso senza una corretta diagnosi e la formulazione di un piano di trattamento.
A tal fine è necessario raccogliere una appropriata documentazione che permetta all'ortodontista di studiare il caso.

Leggi tutto...

Questo sito utilizza i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Se accetti clicca OK