145Sempre più pazienti adulti, per esigenze parodontali, preprotesiche o per motivi estetici,  necessitano di un trattamento ortodontico.

Per quegli adulti per i quali l'utilizzo dell'apparecchio può costituire fonte di imbarazzo per la loro vita sociale, in molti casi è possibile intervenire utilizzando apparecchiature quasi invisibili, come gli allineatori trasparenti (Invisalign®).

 Si tratta di mascherine in polimero trasparente, praticamente invisibili, rimovibili e confortevoli.

dscn1617Un'altra soluzione può essere rappresentata da una apparecchiatura ortodontica fissa posizionata nella superficie interna dei denti (Ortodonzia linguale), in questo caso l'apparecchio risulterà completamente invisibile  dall'esterno.

Nuovi attacchi linguali e nuovi archi a memoria di forma hanno reso questa tecnica sempre più all’avanguardia e migliorato il comfort dei pazienti. Tuttavia, nelle prime settimane di trattamento, possono procurare qualche inconvenienti, come per esempio fastidiose irritazioni alla lingua e problemi fonetici.

 

istock 000004677248xsmallQuando non sia possibile o opportuno utilizzare una delle precedenti soluzioni si può ricorrere all'apparecchiio fisso tradizionale posizionato sulla superficie esterna dei denti (vestibolare) ma con brackets di materiali che simulano il colore del dente e che li rendono così parzialmente visibili e più graditi ai pazienti adulti (Brackets trasparenti)

Questo sito utilizza i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Se accetti clicca OK